Ars et Labor
Libera Associazione Musicale Culturale
L' Orchestra Giovanile Borgo San Paolo
I Curricula scolastici, le Direttive Ministeriali e le Nuove Indicazioni nazionali hanno evidenziato l’importanza che la musica ha nel processo formativo ed educativo dei bambini dandole un’enorme valenza per lo sviluppo sia cognitivo che relazionale.
Con l’educazione musicale e lo sviluppo delle competenze si mira a migliorare la socializzazione, l’integrazione tra culture differenti all’interno della nostra realtà scolastica multietnica, l’aggregazione tra alunni della stessa classe e di classi diverse.
L’attività dell’Orchestra svolta in orario extrascolastico è destinata a tutti gli alunni ed ex alunni dell’istituto; è un’esperienza per avvicinare, incuriosire, sensibilizzare alla musica i bambini del nostro territorio e vuole promuovere l’esecuzione strumentale come momento di condivisione emotiva ed affettiva. I bambini, inoltre, hanno l’opportunità di fare questa attività in un ambiente protetto quale è la scuola.
L’attività dell’orchestra diventa un elemento di “pregio” per l’Istituto e pone le basi per un percorso di formazione musicale.
Con l’attività proposta si realizza una sorta di “pipe line musicale” che parte dalla scuola primaria ed accompagna nel tempo gli alunni nel percorso musicale prescelto, valorizzando l’Istituto Comprensivo Alberti che, nella scuola secondaria, si propone già sul territorio con una sezione musicale; inoltre, si dà anche la possibilità agli alunni che si iscrivono alla scuola media di poter continuare a frequentare le lezioni di strumento qualora non rientrassero nella sezione ad indirizzo musicale.